Crea sito

GT6 Due ruote sempre dentro asfalto

 Taglio Curva

– La regola è: 2 RUOTE SEMPRE SU ASFALTO.  (dentro linea bianca)

É considerato “taglio curva” quando la vettura ha 4 o 3 ruote fuori e oltre il tracciato asfaltato. È obbligatorio avere almeno 2 ruote (una anteriore e una posteriore) sull’asfalto. Le due ruote che devono rimanere in pista non devono salire sul cordolo ma devono rimanere sulla striscia asfaltata. Dove ce vie di fuga in asfalto, considerate come limite pista le linee bianche.

Per le penalità leggere il regolamento.

Taglio netto vietato

Due ruote su cordolo, due su sintetico,manovra vietata.Nürburgring-GP_F_11.jpg

 

 Manovra consentita: 2 ruote sull’asfalto e due su cordolo.Indianapolis-Road-Course_2.jpg

Questa foto è l’esempio del cordolo largo  in uscita di curva dell’ascari, il pilota puo montare sul cordolo anche con tutte e 4 le ruote .

 

Solo in casi particolari, il giudice di gare puo dare il consenso o non, di parti di tracciato particolari dove è possibile andare oltre la linea bianca o simile.

Il taglio è considerato tale nell’ingresso curva e nella sua percorrenza. Il cordolo di uscita posto sul rettifilo al termine di una chicane o curva potrebbe essere abbastanza largo da far salire l’intera vettura (considerato cordolo la parte colorata rosso/bianco o altri colori, la parte verde in sintetico no, vieni considerata fuori pista).

 

– SE VI RENDETE CONTO DI AVER TAGLIATO UNA CURVA,  BASTERA’ TOGLIERE IL PIEDE DAL GAS (per almeno 2 o 3 sec),  SUBITO DOPO O NEL RETTILINEO SEGUENTE , COSI’ VI VERRA’ ANNULLATO IL TAGLIO.

 

In Gara il taglio di curva viene tollerato solo nei seguenti casi:

-Palesi casi errore (non sistematici) che non portano ad alcun vantaggio.

-Errori in caso di bagarre ravvicinate, anche se il sorpasso con taglio è una manovra severamente vietata.

-Tagli per evitare contatti o incidenti.

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube