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GT6 – Regolamento in pista

 

INTRODUZIONE

Il regolamento lo troverete qui sotto: leggetelo attentamente. Ce una parte dedicata alle regole e penalita/sanzioni delle gare. Più una parte in fondo dei comportamenti in pista da tenere e un link dove troverete una pagina dedicata ai video delle regole piu complicate, dove vedrete come funzionano. All’interno del sito è presente anche una Carriera dedicata a GT6, che vi seguira nel vostro percorso sia sportivo che di rispetto nelle gare del forum.  Leggetela Importante CARRIERA……..

I livelli dei tornei/eventi si differenziano in base agli aiuti consentiti e dai livelli dei piloti richiesti per poter partecipare. Quando inizierai a farti valere in pista piazzandoti bene, inizierai a guadagnare punti carriera e potrai scalare il ranking e partecipare a tornei sempre più difficili e esclusivi con piloti sempre più forti e determinati a vincere. Ogni torneo avrà il proprio test di ammissione, per controllare tutti insieme sia la correttezza e se ci fosse problemi con le connessioni.

 

REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARE DI GT6 (obbligatori)

  1. Sondaggio Racingheart … LINK …
  2. Test d’ingresso alle Gare … LINK …
  3. Test connessione linea internet … LINK …

– Appena sarete dichiarati idonei a tutti i requisiti, potrete scendere in pista negli eventi ufficiali del sito.

 

Test d’ingresso alle gare, consiste nel dimostrare di essere in grado di saper stare in pista insieme ad altri piloti, e dimostrare di aver capito e rispettare le regole del comportamento in pista di Racingheart.  Il Test sarà pubblicato come un evento normale, dove potrete vedere tutte le restrizioni prima di iscrivervi per partecipare, a seguirvi nel corso dell’evento test ci saranno uno o piu moderatori a giudicare la vostra idoneeta alle gare del sito.  Nel caso si verrà giudicati non idonei si potrà ripetere il test in seguito. Questi test evento ufficiali si svolgeranno in media ogni 15 giorni, con un giorno fisso.

 

 

 

Regolamento del Comportamento in Pista e Penalità

 

NORME COMPORTAMENTALI

  • La correttezza e il fair play dei piloti è il primo principio da rispettare sempre.
  • E assolutamente vietato: camuffare la voce, usare Bug o cheat, bestemmiare o offendere un altro pilota del torneo(rischio squalifica gara o torneo).
  • Qualsiasi intenzione di ritiro o impossibilità di partecipazione dovrà essere comunicata,(non presentarsi alla gara del proprio torneo senza avvisare, comporterà un avvertimento verbale) se un pilota non si presentasse per due gare consecutive senza avvisare(rischio esclusione dal torneo).
  • Se vi iscrivete ad un torneo, senza riuscire a rispettare l’impegno preso, anche avvisando (max 2 o 3 assenze), il giudice a seconda del torneo può decidere di escludervi da esso.

 

CONSIGLIO

  • Per una migliore giocabilità si consiglia una connessione diretta dal modem alla ps3, in caso di condivisione (passaggio dal pc) si consiglia di non tenere nessun servizio attivo (vedi msn, emule, pagine internet aperte, ecc..).

 

SVOLGIMENTO EVENTI

  • Ogni gara di torneo si svolgerà con cadenza settimanale, normalmente una gara a settimana. Nel caso di un pareggio a fine campionato, vincerà il torneo chi avrà più vittorie o migliori risultati.
  • Creazione stanza all’ora prestabilita, inizio prove dopo circa 15-20 min, partenza appena finito le qualifiche.
  • In caso di disconnessione, in qualifica l’utente potrà rientrare ma i giri precedenti non saranno validi. Nel caso si disconetta prima dell’avvio della gara al max aspetteremo 5 min, se in gara (gara si considera appena sara avviata, compreso il conto alla rovescia, solo in casi estremi <es blocco stanza , caduta di tanti giocatori> organizzatore potrà fermare la gara) succederà questo non sarà fermata, e gli sarà assegnata l’ultima posizione dei piloti in pista o dei piloti che hanno fatto meno giri di lui, con attribuzione dei punti della suddetta posizione.
  • Non si aspetterà nessuno (salvo una tolleranza di 10 minuti), a chi non sarà presente o entrerà in stanza dopo la partenza, non verranno attribuiti i punti, rispettate l’impegno preso.
  • In casi dove i piloti saranno incompatibili fra loro (non si vedono), la gara non potrà prendere il via, per pericolosità di contatti/incidenti non volontari dei piloti incompatibili agli altri. Il giudice per far svolgere la gara, dovrà chiedere ad un pilota di uscire dalla stanza. Avrà diritto a correre il pilota che si è iscritto prima all’evento, l’altro dovrà lasciare la stanza.

 

ABBANDONO EVENTI O GARE:

  • Chi SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO non porta a termine una gara  e abbandona la stanza (ricordo che basta parcheggiare in zone neutre o meglio ai box), viene classificato come persona non affidabile.
  • La 2a volta rischierà l’esclusione dall’evento o del permesso per partecipare ai futuri eventi.
  • Portare a termine una gara vuol dire poter esporre reclamo, e nel caso avere giustizia, ma sopratutto RISPETTO”.

 

WILD CARD  – Le wild card, oltre a garantire la presenza in caso di necessità ed effettuare il test ammissione al torneo come qualunque pilota titolare, avranno alcune regole da rispettare in gara:

  • Partiranno sempre in ultima posizione senza fare la qualifica.
  • A gara iniziata, non solo non potranno attaccare nessuno alla prima curva, ma dovranno distanziarsi di almeno 100 metri circa (distanza di sicurezza) prima di iniziare la propria gara. da questo momento in poi hanno il diritto di correre per vincere la gara.
  • Non potranno in nessun caso gareggiare nell’ultima gara di un campionato per evitare di danneggiare eventuali piloti che lottano per il titolo

 

IN QUALIFICA

  • Nelle qualifiche se dietro di noi uno ci lampeggia o ci suona il clacson, vuol dire che sta segnando il suo giro veloce quindi se noi siamo nel giro di lancio o comunque non ci stiamo migliorando siamo gentilmente tenuti a lasciare strada.
  • In caso di scorrettezze fra piloti: es. buttare fuori strada un avversario o ostacolare volontariamente per non fargli registrare il suo tempo di qualifica, il pilota in questione rischia: ( la partenza da fondo griglia o la squalifica dalla gara).

 

LA PARTENZA

  • La partenza è una fase di gara molto critica e che non deve essere occasione di incidenti, perché le vetture hanno le gomme fredde e la tensione offusca la testa creando situazioni pericolose, durante la gara ce tutto il tempo per poter recuperare, sorpassare e lottare senza pericoli. Se creerete incidenti in fase di partenza, a seconda della gravita, le sanzioni saranno molto pesanti e insindacabili. Minimo piloti per effettuare lo svolgimento dell’evento è di: 7 piloti in griglia.
  • – Obbligatorio l’uso della prima marcia in fase di partenzasignifica che la marcia inserita al momento della partenza deve essere per forza la 1° e non la seconda come si usa spesso. Se non usate la prima: penalità +10 secondi sulla gara.

 

IN GARA

  • Quando si è in gara e ci si trova ad effettuare un sorpasso su una vettura che ci precede, bisogna essere sicuri di farlo senza creare alcun contatto o danno all’avversario. Il sorpasso è arte non fortuna. In questo caso se ci dovesse essere un contatto durante il sorpasso che comporta al pilota che vi precede un’uscita di pista o un traverso, siete tenuti ad aspettarlo e a ridargli la posizione nel primo punto della pista sicuro senza creare pericolo per nessuno anche se perderai diverse posizioni. Chi non ridarà la posizione prenderà immediatamente una penalità (xx sec. di penalità nella stessa gara corsa o penalità in punti in classifica).  Ricordo che, troppo spesso, un sorpasso azzardato reca danno ad entrambi i piloti, o addirittura a più driver. Il consiglio è di attendere dietro l’avversario, mettergli così pressione e attendere l’errore che tante volte non tarda ad arrivare se consideriamo che il pilota davanti osserva molto lo specchietto per controllare e spesso usa la traiettoria interna in entrata curva (più lenta in uscita) per ostacolare l’attacco.
  • Difendersi da un sorpasso può diventare più pericoloso di un sorpasso. E’ giustissimo difendere con i denti la propria posizione perché queste sono gare e non passeggiate, ma comunque bisogna farlo usando la testa, senza andare a creare situazioni di pericolo, tipo staccare a l’impossibile finendo la staccata appoggiati al paraurti dell’avversario. Come manovra, è concesso difendersi dalla scia, effettuando un solo cambio di direzione. Una volta cambiata la direzione, si deve restare in quella posizione per tutto il rettilineo, fino a poco prima della staccata (Punto ideale di frenata), dove si può scegliere tra restare sulla propria linea o rientrare al massimo fino al centro della carreggiata, lasciando lo spazio per un eventuale attacco al pilota che segue. (Ovviamente se il pilota che segue non vi ha gia affiancato.) In quel caso dovete tenere la vostra linea e fare la curva senza invadere lo spazio avversario….è concesso fare al max uno spostamento di linea in pista (esterna o interna).
  • Se un pilota esce fuori pista o finisce a muro in un circuito cittadino, nel rientrare in pista o nella giusta traiettoria di gara, deve controllare l’arrivo di altre auto, e se sopraggiungono darle la precedenza, stando fermo o procedere lentamente senza creare pericoli (anche a più auto).
  • In caso di doppiaggio, il doppiato dovrà spostarsi dalla traiettoria ideale e far passare l’avversario senza arrecare danno. Se il doppiato ostacolerà la gara degli altri piloti prenderà, a seconda della gravità (penalità in punti o anche squalifica gara).
  • Durante le gare è vietato fare l’uso di trucchetti o furbate varie, che sono considerate antisportive e scorrette (es. spingersi uno con l’altro x andare più forte, sfruttare l’erba per non farsi prendere la scia, ecc ecc).  A seconda delle gravità il giudice potrà decidere tra avvertimento o squalifica dalla gara.
  • – Vietato usare il freno a mano in qualifica o gara per guidare l’auto. Se lo usate, penalità: Squalifica dalla gara.

 

DURANTE LA GARA – DANNI E BENZINA

  • – Nel caso in cui si rompe il Motore, si deve alzare il piede dal gas e  parcheggiare nella primo spazio sicuro che trovate,  (GARA FINITA, in qualsiasi punto vi troviate), . Se non vi fermate a bordo pista sarete squalificati dalla garaé concessa la possibilità di lasciare la pista per vedere da fuori la gara ma non di lasciare la stanza, nel caso sara da considerarsi come abbandono della gara.  Siete inviatati a salvare il replay della gara perchè in seguito a una foto della vostra auto potrete dimostrare l’inesattezza di una eventuale penalità ricevuta. vi verrà indicato il giro e il punto in cui scattare la foto/video e potrete postarla sul sito per dimostrare che in effetti la vostra auto non era danneggiata (in assenza di replay la parola dei giudici sarà LEGGE).   Nel caso in cui ci si trova in un circuito senza vie di fuga tipo Montecarlo, si può rientrare ai box stando ESTREMAMENTE ATTENTI a non ostruire il passaggio degli altri piloti, e dovrete percorrere il circuito fuori traiettoria avendo l’accortezza di fermarsi in punti poco pericolosi aiutandovi con la mappa per evitare incidenti
  • Nel caso in cui si danneggi la propria sospensione, bisogna obbligatoriamente rientrare ai box e riparare l’auto(solo nel caso si sia entrati negli ultimi 2 giri di gara, si potrà terminarla, senza pero ne attaccare ne creando pericoli e lasciando strada agli altri piloti se vicini), se non si rientra immediatamente si riceverà Pen +5sec, e se non rientra nel giro successivo Pen +15, al 3 consegutivo Pen +15+avv. al 4 si verrà squalificati. Siete inviatati a salvare il replay della gara perche in seguito a una fotto della vostra auto sul vostro replay potrete dimostrare l’inesattezza di una eventuale penalità ricevuta. vi verra indicato il giro e il punto in cui scattare la foto/video e potrete postarla sul sito per dimostrare che in effetti la vostra auto non era danneggiata (in assenza di replay la parola dei giudici sarà LEGGE).
  • Nel caso in cui si rimane senza benzinaappena sentite il motore calare di giri, si deve alzare il piede dal gas e parcheggiare in zona sicura (GARA FINITA) nel caso in cui siete in tracciati tipo Montecarlo che non ci sono vie di fuga, dovete rientrare ai box e fermarvi (se non vi fermate a bordo pista o box sarete squalificati dalla gara), é concessa la possibilità di lasciare la pista per vedere da fuori la gara ma non di lasciare la stanza, nel caso sara da considerarsi come abbandono della gara. Se invece vi trovate GIA NEL RETTILINEO FINALE PER L’ULTIMO GIRO DI GARA POTETE TERMINARE LA GARA, A PATTO CHE SIETE GIA ENTRATI NEL RETTILINEO FINALE.

 

PITLANE – CORSIA BOX

  • Sia in entrata che in uscita box, non si può oltrepassare le linea continua (Pitlane) nemmeno con 2 ruote. Ciò significa che si deve stare già all’interno della riga bianca continua, mentre in uscita si deve restare al suo interno fino al termine della linea che delimita la Pitlane. +10 secondi di penalita sulla gara.

 

LA GARA NON SI VINCE ALLA PRIMA CURVA

CHI TOCCA O FA GIRARE IL PILOTA CHE LO PRECEDE DEVE RIDARE LA POSIZIONE

EVITARE LE ENTRATE PERICOLOSE NELLE CURVE PER NON CREARE INCIDENTI

IL PILOTA CHE E’ DAVANTI E VIENE URTATO HA QUASI SEMPRE LA RAGIONE

 

 

PENALITA DI GARA

  • In caso di reclami o lamentele da parte dei piloti, verranno ascoltate e prese in considerazione dall’amministratore del torneo, solo se riportati nella sezione apposita del forum dedicata ai reclami, e non più di 24 ore dall’evento stesso. Ricordo di indicare il giro e la dinamica dell’accaduto.
  • L’amministratore dopo la visione del replay e un consulto anche con dei testimoni o collaboratori, prenderà provvedimenti in base agli episodi sotto accusa, riportati dai piloti coinvolti.
  • Chiediamo a tutti i piloti di riflettere su una cosa: ogni incidente ha una storia a se, e ci sono miliardi di variabili, nel caso in cui una singola situazione sarà differente da tutte quelle già inserite, il giudice della gara darà la penalità che ritiene giusta (nel caso è coinvolto egli stesso, la penalità verrà data da un secondo giudice) e in seguito la situazione verrà aggiunta al regolamento.

 

AVVERTIMENTO VERBALE
Non presentarsi alla gara, senza avvisare.
Non dare strada a chi sta segnando il proprio giro veloce di qualifica.
Casi in cui si è troppo aggressivi e poco sportivi nella guida.
Vietato utilizzare chat vocale o di testo durante le qualifiche o la gara.
Non terminare una gara (al max si parcheggia ai box o in zone neutre).
Rientri in pista o in traiettoria, pericolosi.
Non lasciare strada se si sta x essere doppiati.
Rispondere a tono o essere maleducati nei confronti di altri piloti del proprio torneo.
PENALITA + 10 SEC (Avv)*
Uscire o entrare nei box tagliando la linea continua bianca o gialla.
Non usare la prima marcia in fase di partenza.
Non restituire la posizione dopo un sorpasso fatto con taglio (anche se involontario).
Sorpassare appoggiandosi o tamponando una vettura, senza restituire la posizione (senza danni).
Cambiare corsia più di una volta in maniera grave e pericolosa (zig-zag per evitare di farsi sorpassare).
Mandare o spingere un pilota avversario fuori pista (aspettandolo e restituirgli la posizione).
Partenza con giro di ricognizione: falsa di anche solo un millesimo.
PENALITA + 15 SEC (Avv)*
Regola: 2 ruote sempre su asfalto: se infranta 3 volte.
Non lasciare strada se si sta x essere doppiati e creare incidente (senza danni).
Mandare o spingere un pilota avversario fuori pista (senza restituire la posizione).
Partenza con giro di ricognizione: falsa di oltre mezzo secondo.
Oltrepassare la linea continua bianca in uscita box e creare pericolo/incidente (senza danni).
PENALITA + 30 SEC (2 Avv)*
Regola: 2 ruote sempre su asfalto: se infranta 4 volte.
PENALITA + 40 SEC (2 Avv)*
Tamponare o colpire un pilota avversario e creargli danno alle sospensioni.
PENALITA + 60 SEC (3 Avv)*
Tamponare o colpire un pilota avversario e creargli danno al motore.
PENALITA + 80 SEC + AVV (3 Avv)*
Tamponare o colpire un pilota e creare incidente a catena coinvolgendo altri piloti.
SQUALIFICA DALLA GARA
Parcheggiare l’auto in curva o in punti pericolosi.
Usare il freno a mano durante qualifiche o gara.
Non fermarsi e parcheggiare, se abbiamo finito la benzina.
Non fermarsi e parcheggiare, se abbiamo rotto il motore.
Decelerare o frenare senza valido motivo con l’intento di farsi tamponare (no gioco di squadra sleale).
Usare qualsiasi tipo di imbroglio, scorrettezza o elaborazione auto vietata, in qualifica o in gara per avvantaggiarsi.
Regola: 2 ruote sempre su asfalto: se infranta 5 volte o più.
Andare in contromano (rischio espulsione dal sito) .
Creare incidente che coinvolge più piloti alla prima curva.
Manovra volontaria a scopo vendicativo (in evento singolo).
ESTROMESSO DAL TORNEO (NON IDONEO)
Continuare per tutta la gara a urtare altri piloti sbagliando le frenate (dimostrando di non saper guidare).
Insultare o offendere altri piloti del proprio torneo (rischio espulsione dal sito).
Dopo 6 avvertimenti verbali.
Manovra volontaria a scopo vendicativo (nel torneo).
  • Dopo i 3 avvertimenti si viene penalizzati con -5 punti sulla classifica e dopo altri due, in totale 5 avvertimenti -10punti sulla classifica del torneo, con il 6° avvertimento esclusione dal torneo. (I punti saranno tolti solo sulla classifica individuale e non quella a squadre).
  • Parte iniziale e finale di gara penalità diverse: In fase di partenza e primo giro penalità più severe del 50%. Invece nell’ultimo giro di gara, penalità minori -50%.
  • Penalità dei danni in sec: hanno validità solo nei circuiti a lunghezza normale. Dove invece si avrà circuiti più lunghi: tipo le sarthe o nurburgring 24h.
  1. – Le Sarthe sarà diviso in due parti: prima parte penalità doppia, parte finale penalità da regolamento.
  2. – Il nurburgring sarà diviso in tre parti (tot 12 settori, 4 settori a parte): prima parte penalità triple, parte di mezzo penalità doppie, parte finale penalità come da regolamento.
  • In casi dove la penalità in secondi sarà influente sul risultato(arrivi in ultima posizione). Le penalità da secondi si cambiano in avvertimenti(*con valore descritto dentro le parentesi*).
  • Le penalità potranno essere sommate tra loro a seconda degli episodi e infrazioni commesse.
  • Solo nel caso in cui all’avversario si danneggi gravemente la sua auto ed è costretto a procedere lentamente fino ai box, possiamo continuare la nostra corsa sorpassandolo……..la sanzione verrà applicata nel dopo gara.
  • Penalità diverse in base al  livello di carriera. Solo per livelli alti /elite in eventi singoli (non in campionato) le sanzioni in caso di manovre scorrette, saranno doppie confronto al normale.

 

 


TUTTI VIGILIAMO SU TUTTI

IMPORTANTE LEGGERE I COMPORTAMENTI IN PISTA

 

 

QUESTO ARTICOLO  e’ originale del sito racingheart se doveste trovare questo regolamento sul altri siti sappiate che ci è stato copiato !!  il nostro regolamento è unico e orginale si prega per tanto di non fare il copia e incolla del regolamento, grazie.

 

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